Ufficio Placement - Università degli Studi di Napoli Parthenope

hi

  • Ufficio Placement
    Ufficio Placement

    L’Ufficio Placement è la struttura dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope che favorisce l’incontro tra studenti/neolaureati e il mondo del lavoro.

  • Servizi agli Studenti
    Servizi agli Studenti

    Il Placement offre a studenti e laureati un supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro, attraverso servizi di informazione, di formazione e di orientamento.

    Promuove ed organizza attività di tirocinio curriculare e post-lauream, ed eventi volti alla creazione di un collegamento diretto con il mondo delle aziende

  • Servizi alle Aziende
    Servizi alle Aziende

    Il Placement offre alle aziende un supporto alle attività di recruiting e di stage curriculare e post-lauream, fornendo adeguata pubblicizzazione alle opportunità professionali offerte a studenti e laureati, e assistenza per la ricerca, selezione e valutazione dei relativi curriculum

Associazione vera pizza Napoletana - tirocini curriculari

 

L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), fondata nel giugno 1984 a Napoli, ha la mission di promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la vera pizza napoletana, vale a dire il prodotto tipico realizzato secondo le caratteristiche descritte nel Disciplinare Internazionale per l'ottenimento del marchio collettivo "Vera Pizza Napoletana", in vigore dal 1984 e redatto e registrato dall'AVPN.

L'Associazione è impegnata anche nella promozione e tutela delle pizzerie affiliate e dei prodotti della filiera produttiva legata alla “vera pizza napoletana” nonché nella professionalizzazione dei pizzaioli.

Nell’ambito dell’attività di pianificazione strategica l’AVPN è in grado di prevedere 3 tipologie di offerta di tirocinio:

 

  1. Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana

L’AVPN realizzerà nel luglio 2021 la seconda edizione della Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana, un evento di caratura internazionale che poterà a cimentarsi a Napoli i migliori pizzaioli dei 5 continenti.

L’evento, che si terrà presso la sede di Capodimonte dell’AVPN, rappresenta anche la nostra convention internazionale e si profila come una grande occasione di incontro e di confronto per i soci dell'AVPN, i media e gli operatori del settore.

Le “Olimpiadi della Pizza Napoletana” saranno un concorso internazionale, che vedrà come protagonista la Vera Pizza in cui i concorrenti potranno destreggiarsi non solo con margherita e marinara, ma anche con altri tipi di pizza, utilizzando ingredienti a propria scelta, purché non in contrasto con le regole della gastronomia partenopea.

L’evento di Napoli sarà il momento culminante di un tour mondiale che prenderà il via con le selezioni Australiane del mese di settembre 2020 e che prevede la realizzazione di almeno 10 tappe in altrettante nazioni.

Per ciascuna di queste tappe è necessario ideare e realizzare una specifica attività di marketing e di comunicazione attraverso la quale:

  • contattare gli affiliati AVPN,

  • incentivare il coinvolgimento di altri partecipanti,

  • coinvolgere i media locali delle singole nazioni

 

  1. Osservatorio della Pizza Napoletana

In assenza di un organismo che sia in grado di fornire dati statistici attendibili sulla Pizza Napoletana, l’AVPN intende sviluppare un progetto di realizzazione di indagini di mercato teso alla creazione di un Osservatorio ufficiale e attendibile in grado di fornire annualmente dati sul numero delle pizzerie, delle pizze e dei volumi d’acquisto generati dalle stesse. Il progetto appena deliberato dal comitato direttivo partirà nei prossimi giorni con un’indagine di mercato rivolta agli 850 associati dell’Associazione e proseguirà attraverso l’interazione con altre associazioni di categoria e l’auspicato coinvolgimento di altre Pizzerie che seguano il Disciplinare.

 

  1. Pizzaiolo Napoletano per un giorno

Neapolitan Pizza Maker for one day è un Progetto didattico, culturale e gastronomico ideato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana allo scopo di diffondere nel mondo l’Arte del Pizzaiolo Napoletano e la Pizza Napoletana con la sua Cultura

“Pizzaiolo Napoletano per un giorno” è in pratica un laboratorio formativo che mira, attraverso l’esperienza diretta, a far conoscere ai turisti gli ingredienti, le tecniche ed i segreti relativi alla Pizza. All’interno di questa esperienza, i partecipanti guidati dai Maestri Pizzaioli dell’Associazione, preparano in prima persona la pizza, misurandosi con la propria abilità e con coloro che saranno coinvolti nel loro stesso percorso. Essi doseranno gli ingredienti, impasteranno, creeranno i panetti di pasta, stenderanno, condiranno e inforneranno la Pizza; alla fine, come suggello della loro attività, gusteranno quello che hanno cucinato.

“Pizzaiolo Napoletano per un giorno” si inserisce all’interno dell’offerta gastronomica del nostro territorio, la quale, come concreto segmento dell’industria turistica, è andata progressivamente crescendo nel corso degli anni divenendo oggi, in molti casi, la motivazione principale per alcune fasce di viaggiatori. Essa va

dunque a collocarsi fra i turismi di nuova generazione legati alla cosiddetta “travel experience”; in tale rinnovata visione, si realizza un passaggio concettuale e strutturale da “prodotto turistico” a “esperienza turistica. Partendo da questi presupposti, “Pizzaiolo Napoletano per un giorno” vuole divenire, attraverso l’incremento di alcune attività, un “prodotto culturale-esperienziale” olistico concepito come un’attività in grado creare interazione tra la realizzazione concreta della Pizza e l’offerta turistica-culturale del territorio.

Queste attività, i cui obiettivi principali saranno quelli di generare un processo di lead generation e, conseguenzialmente, di aumentare in termini quantitativi il numero di partecipanti “interessati”, possono essere cosi sintetizzate:

  • mantenimento della platea esistente e gestione delle relazioni quotidiane con i partecipanti al laboratorio.

  • diffusione on line del Progetto (attività sui Social, pubblicazione sui Portali di settore, invio Newsletter).

  • stakeholder engagement, attraverso un processo sistematico di dialogo e di coinvolgimento di attori che influiscano in maniera positiva sul raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione Gli stakeholder presso i quali si prevede svolgere un’attività diretta sono:

  • Alberghi;

  • B&B;

  • Tour operator e Agenzie di Viaggio;

  • Guide turistiche.

  • Scuole;

  • Aziende (Team Building).

 

PROFILO PROFESSIONALE RICHIESTO:

Per la realizzazione di queste attività si ritengono necessarie determinate risorse umane interne dirette a conseguire gli obiettivi prefissati.

Si prevede quindi l’impiego di:

  • n. 1 Addetto alla Comunicazione, con particolare indirizzo al Social Media Marketing, per le Olimpidi della Vera Pizza Napoletana e Pizzamaker for One Day;

  • n. 1 Addetto alle analisi dei flussi turistici e alla registrazione dei dati statistici dei corsisti AVPN;

  • n. 1 Addetto alle relazioni interne e esterne con gli associati attuali e futuri.

     

REQUISITI RICHIESTI:

Per le attività richieste, si richiedono laureandi che per comodità di spostamento siano residenti a Napoli. Inoltre, si richiede:

  • la conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata, e di almeno una seconda lingua (preferibilmente Francese, Spagnolo e Tedesco)

  • la conoscenza dei principali programmi operativi Windows (pacchetto Office di Microsoft) e mobili (Android e iOS), di Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.

 

ATTIVITÀ DA SVOLGERE:

Attività di supporto e sviluppo alle 3 suddette aree progettuali

 

DURATA: 3 mesi per unità

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Sede operativa dell’AVPN in Napoli - Via Capodimonte 19/a

 

POSSIBILI AGEVOLAZIONI:

Rimborso spese per gli spostamenti e pasto

Per candidarsi, si prega di inviare il proprio CV con l’autorizzazione al trattamento dei dati al seguente indirizzo:

selezioni.placement@uniparthenope.it

Sei qui: Home Offerte Tirocini Curriculari Associazione vera pizza Napoletana - tirocini curriculari